Carlo Colosimo

Nato a Bologna, si è laureato in Medicina e Chirurgia (1985) e specializzato in Neurologia (1989) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dopo l’iniziale formazione a Roma, ha soggiornato in istituzioni internazionali (Londra, Regno Unito e Innsbruck, Austria) dove ha approfondito temi inerenti alla malattia di Parkinson e i disturbi del movimento. Dal 1993 al 2015 ha lavorato con la qualifica di dirigente medico universitario presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma. Dal mese di novembre 2015, ha assunto il ruolo di Direttore della S.C. di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni. Socio della Società Italiana di Neurologia dal 1989, è stato segretario/tesoriere dell’Associazione Italiana Disordini del Movimento nel biennio 2007-2008; è stato membro del Consiglio Direttivo della Accademia LIMPE-DISMOV e dal 2015 è consigliere nel direttivo della Società Italiana di Neurologia. È socio della Movement Disorder Society (ove ha ricoperto diverse cariche istituzionali, incluso il ruolo di tesoriere della Sezione Europea della società). Svolge attività di revisore per le più importanti riviste scientifiche in ambito neurologico. Ha pubblicato oltre 300 lavori di cui più di 200 su riviste internazionali

Alfredo Berardelli

è Professore Ordinario di Neurologia e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sapienza, Università di Roma. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 e si è specializzato in Neurologia nel 1980. Dal 1980 al 1984 ha lavorato presso l’Harvard Medical School, Boston, USA e presso il King’s College Hospital, Londra. È Direttore dell’Unità Operativa Complessa – Neurologia B – (NPC02). È Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia e del Dottorato di membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria. L’attività di ricerca è indirizzata alla fisiopatologia del sistema Motorio e ai Disordini del Movimento (Malattia di Parkinson, tremori, distonie, coree, tic, ecc.) è documentata dalla pubblicazione di più di 300 articoli su riviste internazionali con Editorial Board. È membro dell’Editorial Board della rivista Clinical Neurophysiology, European Journal of Neurology e Movement Disorders, e svolge attività di Referee per numerose riviste internazionali. L’attività di Alfredo Berardelli nell’ambito di società scientifiche è documentata da numerose esperienze in campo nazionale (Coordinatore del Gruppo di Studio sui Disordini del Movimento della Società Italiana di Neurologia, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, dell’Accademia Limpe_DISMOV). Ha avuto inoltre numerosi incarichi internazionali (Segretario dell’International Medical Society of Motor Disturbances e della Movement Disorder Society di cui è anche Presidente della Sezione Europea). È attualmente Presidente Eletto della Società Italiana di Neurologia.

Giovanni Fabbrini

Nato a Livorno, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1981 e la specializzazione in Neurologia nel 1985 presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Ha svolto attività di ricerca in neurofarmacologia clinica presso la Experimental Therapeutic Branch del National Institute of Health, Bethesda, MD (USA) dal 1984 al 1987. Attualmente è Professore Ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sapienza, Università di Roma ed è dirigente medico nell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I°. Attualmente è Presidente del Corso di Laura in Terapia Occupazionale, Sapienza Università di Roma, ed è membro del Comitato Etico della Azienda Policlinico Umberto I. Membro del consiglio direttivo della Accademia LIMPE-DISMOV, è Segretario della Società Italiana di Neurogeriatria ed è membro dell’Education Committee della Movement Disorder Society. Svolge attività di revisore per importanti riviste scientifiche in ambito neurologico, è membro degli Editorial Boards di Parkinson’s disease and Related Disorders e Basal Ganglia. Ha partecipato a iniziative di ricerca, sia nazionali che internazionali nel campo della malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento. Ha pubblicato più di 200 lavori scientifici su riviste internazionali