Coree

I movimenti coreici  hanno la caratteristica di essere involontari, irregolari ed aritmici di ampiezza e sede cangianti, e riproducono l’abbozzo o la caricatura di un movimento intenzionale. Possono coinvolgere la muscolatura degli arti, del tronco e del volto. Sono presenti a riposo e si accentuano durante l’esecuzione di atti motori volontari. Essi costituiscono una delle caratteristiche più importanti della malattia di Huntington, una condizione che si trasmette con caratteri autosomici dominanti e che è caratterizzata dalla presenza di disturbi del movimento e di alterazioni psichiche. L’esordio dei sintomi è in genere fra i 25 ed i 50 anni di vita, ma in una piccola percentuale dei casi la sintomatologia può esordire in età infantile. Il gene responsabile è stato localizzato sul braccio corto del cromosoma 4.
Con la progressione della malattia può comparire una sintomatologia parkinsoniana e distonica. Le manifestazioni psichiatriche possono essere evidenti già prima della comparsa dei movimenti coreici o comparire più tardivamente. In genere si tratta di cambiamenti della personalità, depressione, manifestazioni psicotiche ed in fase avanzata demenza. La durata della malattia dall’inizio dei primi sintomi fino alla morte è di circa 17 anni. Altra causa dei movimenti coreici sono la corea reumatica, un tempo associata al reumatismo articolare acuto e ora quasi scomparsa nei paesi industrializzati; la corea in corso di trattamenti con estrogeni o di patologie vascolari dei gangli della base

Torna a Patologie